programma e costi

La proposta è pensata per tutto il giorno dalle 8.00 alle 17.00.

L'ingresso è previsto nell'orario che va dalle 8.00 alle 8.45.

L'uscita è prevista alle ore 17.00.

Chi torna a casa a mangiare uscirà tra le 12.00 e le 12.15 e potrà rientrare dalle 14.00 alle 14.30.

Ogni altra uscita andrà comunicata in segreteria a inizio giornata e sottoscritta con un'autorizzazione firmata da un genitore.

Il pranzo sarà predisposto al costo di 5 euro a pasto.

La segreteria è aperta dalle 8.00 alle 8.45 al mattino e dalle 16.45 alle 17.30 la sera. Per scrivere alla segreteria l'indirizzo mail è oratoriosantandreassg@gmail.com

Per comunicare con la segreteria per comprare i pasti etc. sarà aperta la finestra lato marciapiede.

I costi sono:


Per il periodo estivo abbiamo a cuore che tutti i ragazzi possano vivere un'esperienza bella di crescita e di aggregazione, in special modo chi vive una fragilità particolare. Per questo motivo assumiamo vari educatori che possano seguire personalmente i ragazzi con disabilità: l'oratorio è felice di metterci del suo, ma se vuoi contribuire a livello economico per noi (e per i ragazzi) è molto importante! In sede di iscrizione puoi lasciare un contributo che aiuti a coprire le spese: sulla busta puoi scrivere 'CI SONO ANCH'IO!' e noi capiremo che quella è la tua offerta per... esserci! Grazie!


FASI DI ISCRIZIONE

dal 14 aprile al 14 maggio, raccoglieremo le preiscrizioni SOLO on-line, al modulo che trovate sul sito.

A partire dal 15 maggio, chi ha già effettuato la preiscrizione, potrà recarsi in segreteria per la conferma dell'iscrizione e il pagamento delle quote previste.

AVVISI VARI:

INGRESSI E USCITE

L'ingresso per i ragazzi, al mattino, avverrà dal cancellone rosso di via Baracca 75 (pallino rosso) e dallo stesso cancellone usciranno anche tutti quelli che torneranno a casa per pranzare.

Per tornare in oratorio dopo pranzo invece (per coloro che sono andati a casa) i ragazzi entreranno dal cancellino rosso ordinario di via Baracca 73 (pallino verde): nel caso in cui i ragazzi non dovessero rientrare al pomeriggio dopo aver mangiato a casa è opportuno avvisare la segreteria, perchè chiaramente abbiamo bisogno di sapere chi è presente in oratorio.

L'uscita delle ore 17:00 avverrà invece dal campo da basket, entrando da via XX settembre, guardando la chiesa sulla sinistra (pallino giallo): per chi volesse vedere l'ultimo quarto d'ora di animazione della giornata (balli, preghiera etc.) alle 16:45 apriremo sempre il cancello e si potrà entrare già da quell'ora.

I ragazzi usciranno in quest'ordine: prima i ragazzi dalla prima alla quinta elementare, divisi per anno dai più piccoli ai più grandi (prima la 1^, poi la 2^ e così via); quindi i ragazzi delle medie, i quali sono considerati autonomi e usciranno da soli, a meno che non vengano date indicazioni diverse alla segreteria;


PASTI

All'ingresso i ragazzi diranno il proprio nome ai volontari e agli animatori all'accoglienza, i quali segneranno sul foglio la loro presenza; chi si fermerà a pranzo inserirà il buono pasto nella scatoletta apposita che sarà predisposta in loco. I volontari e gli animatori cercheranno di chiedere sempre 'mangi qui?' per ricordarlo ai ragazzi ma... ricordateglielo!

Ogni pomeriggio ai ragazzi verrà data una merenda diversa. In concomitanza sarà aperto anche il bar, dove i ragazzi potranno sempre acquistare quello che desiderano.


OGGETTI

Ogni mattina, appena arrivati, i ragazzi potranno mettere il proprio zaino nel salone del bar appendendolo agli appositi appendiabiti divisi per fasce d'età. Nello zainetto mettere ciò che può essere utile (per bere ricordo che ci sono le fontanelle): un cappellino è sempre bene averlo per le giornate più soleggiate. Se possibile, mettete sullo zainetto una targhetta col nome, così è più facile trovarlo e recuperarlo in caso di smarrimento.

L'oratorio non risponde per eventuali furti/smarrimenti. Per tenere i soldi al sicuro potrà essere acquistato un porta monete da braccio (un polsino) al costo di 2€, che invitiamo a utilizzare. E' sconsigliato tenerli nello zaino. In segreteria non potranno essere lasciati soldi e oggetti di valore.

Il CELLULARE (+ tablet e qualsiasi dispositivo elettronico) non va portato per nessun motivo. Non appena vedremo o ci verrà segnalata la presenza di un cellulare esso verrà ritirato e portato in segreteria, dove potrà essere recuperato a fine giornata. Sfruttiamo questo periodo estivo per aiutare i ragazzi a disintossicarsi un po'!

Se ci fossero avvisi da far avere ai ragazzi si può chiamare in segreteria o, se non dovesse rispondere nessuno (e c'è un'emergenza) si possono contattare il don o Lonny.

GITE

A partire dalla seconda settimana inizieremo a svolgere le varie gite di cui verrà data comunicazione a tempo debito tramite il sito web e/o la mail. 

SQUADRE

Al primo giorno di presenza verrà assegnata a ciascun ragazzo la propria squadra di appartenenza e la relativa maglietta. E' importante venire ogni giorno con la maglietta della propria squadra!

FESTA

Venerdì 30 giugno vivremo la festa di metà oratorio con animazione e tutte le cose svolte nei laboratori e nelle attività: segnate la data!


Cogliamo l'occasione, tra le tante, per ringraziare tutti i volontari, anche per i servizi più umili, che rendono possibile questa esperienza.

Buona estate!

don Simone e Lonny

Giornata tipo:

ore 8:00-8:45 Ingresso e gioco libero

ore 9:00 Accoglienza, ballo e preghiera sotto il portico

ore 9:30 Giochi

ore 10:30 Attività di squadra

ore 12:00-12:15 Preghiera e uscita

ore 12:30 Pranzo

ore 13:15 Gioco libero

ore 14:00-14:30 Rientro

ore 14:30 Scenetta teatrale

ore 14:50 Giochi organizzati

ore 15:30 Attività

ore 16:30 Fine giornata: ballo, classifica, preghiera

ore 17:00 Uscita